MAMMA SI DIVENTA

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Share this post

Banners

Cerca

Forum Login

5 - MESE

5-Mese


Le nausee sono cessate e aumenta la fame, mentre iniziano ad aumentare visibilmente il peso e il volume della pancia. Il corpo si modifica ma la mamma in dolce attesa si sente forte come un leone, ecco quindi i cambiamenti nel quinto mese di gestazione

feto 5 mese di gravidanzaQuinto mese di gravidanza: 17+5/21+6 settimane

È il periodo forse migliore della gravidanza. Le nausee cessano quasi per tutte e ci si sente in forma e piene di energia. 

È probabile che abbiate più fame. Non dovete limitarvi e imporvi strette diete ma non dovete nemmeno mangiare per due con la scusa che siete incinte.

È anche il periodo di possibili altri simpatici disturbi come vene varicose, smagliature, emorroidi e cellulite. Questo è dovuto a una cattiva circolazione. 

Durante questo mese sentirete i primi movimenti del vostro bambino.
L’addome continua ad ingrandirsi, anche perché la muscolatura si distende per permettere al feto di continuare a crescere dentro l’utero.
I capezzoli si scuriscono. Talvolta possono apparire alcune macchie sulla pelle.

Diciassettesima settimana: probabilmente sudate di più ( a causa dell’aumentata circolazione di sangue nel vostro corpo). Anche il naso potrebbe essere più congestionato. E’ un fenomeno consueto durante una gravidanza, ma cesserà subito dopo il parto. Anche le secrezioni vaginali possono aumentare in questo periodo.

Diciottesima settimana: se è il vostro primo bambino in questa settimana potreste provare il primo disturbo dello stomaco che non ha nulla a che fare con problemi d'indigestione. Finalmente saprete che il bambino è proprio lì in voi. Potreste soffrire un po' d'insonnia e i movimenti del feto potrebbero essere più acuti proprio nelle ore notturne,  prendete una camomilla. Leggere contrazioni uterine indolori sono causate del movimento del bambino.
Possono inoltre presentarsi altri piccoli fastidi come emorroidi, pelle disidratata e secca.
Se non l'avete già fatto ungetevi sempre la pelle di tutto il corpo ma soprattutto di seno, fianchi e pancia con olio di mandorle dolci oppure con creme e unguenti antismagliature specifici per la gravidanza.

Diciannovesima settimana: è il migliore momento per iniziare gli esercizi di controllo della respirazione da molte donne giudicati utilissimi al momento del travaglio. Dedicate alcuni momenti della vostra giornata a questi esercizi. Noterete forse che state aumentando di volume non solo sull’addome ma anche sulle natiche.

Ventesima settimana: il bambino sarà sempre più attivo e potrete forse anche vedere alcuni suoi movimenti. L’utero sempre più grosso si dilata contro i polmoni e spinge in avanti l’addome.L’ombelico potrebbe anche protrudere cioè fuoriuscire in avanti e rimanere in tale posizione fino a dopo il parto. Il petto, più che i seni, si è allargato, se non avete ancora comperato un reggiseno con il sostegno regolabile, è giunto il momento di farlo.
Puo capitare che sul ventra compaia un rigonfiamento: è il tuo bambino che si appoggia contro di te 'da dentro' e forse è un piede, un braccio o la testa. Accarezza piano piano questo gonfiore, per dimostrare al piccolo tutto il tuo amore

Come ogni mese, la madre deve sottoporsi all’esame delle urine. Inoltre, se non lo ha ancora fatto al 4° mese, deve sottoporsi al toxo-test per avere la certezza di non aver contratto la toxoplasmosi.
Il 5° mese è anche il momento della seconda delle tre ecografie previste dal Servizio sanitario nazionale; è detta ecografia “morfologica”, perché è fatta appositamente per controllare tutti gli organi e la corretta formazione delle varie parti costituenti il corpo del feto.
Nel caso in cui ci sia rischio di patologie genetiche e cromosomiche (e nel caso in cui non sia già stata eseguita al 4° mese) è prevista anche l’amniocentesi, sotto stretto consiglio medico ed entro la 18a settimana.
La flussimetria Doppler materna non è obbligatoria, ma è utile per verificare il normale afflusso di sangue dall’arteria uterina alla placenta. Si effettua tramite ecografia e può essere eseguita nel periodo comreso fra la 17a e la 23a settimana                                                                    

 

IL BEBE' AL QUINTO MESE DI GESTAZIONE
Settimana Dimensioni Cambiamenti embrionali e funzionali
18 18 cm
190 gr
I singulti si vedono e di sentono attraverso la parete addominale e le onde cerebrali sono sempre più sofisticate. I battiti del cuore si sentono con il fetoscopio.
20 20 cm
240 gr
L'apparato uditivo è completo. Le mani sviluppano una presa forte. Attraverso il confronto con il timbro della voce dello madre si possono identificare tipi di pianto dei bambini prematuri. La zona della spina dorsale vicina al collo si è mielinizzata. Il bambino scalcia e si muove e occasionalmente potrebbe piangere distintamente. Il nascituro è sensibile al tatto come un bambino di un anno. Reagisce alla musica e ai rumori forti e discerne tra i diversi suoni. Periodi di assopimento e sonno si alternano a momenti di attività.
LA MAMMA AL QUINTO MESE DI GRAVIDANZA
Settimana L'esperienza della gravidanza
17 Se non hai ancora avvertito i movimenti del bambino, dovresti farlo ora.
18

Puoi avvertire contrazioni uterine irregolari e indolori conosciute come contrazioni di Braxton-Hicks. Oro potresti sentire l'utero all'altezza dell'ombelico.

 
                          Fonte-Bimboflap  e  Pianeta mamma