MAMMA SI DIVENTA

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Share this post

Banners

Cerca

Forum Login

GRAVIDANZA EXTRAUTERINA

       Gravidanza Extrauterina

La gravidanza extrauterina rappresenta una delle complicanze più gravi che possono compromettere lo sviluppo dell’embrione, sia per la sua pericolosità sia perché risulta difficile diagnosticarla nel caso delle forme ambigue e iniziali

La conseguenza è l’interruzione della gravidanza che avviene entro il secondo mese di gestazione si accompagna ad un aumento del dolore addominale e in molti casi a emorragia. In presenza di sintomi del genere è necessario recarsi subito in ospedale. Soltanto raramente avviene il riassorbimento spontaneo del materiale ovulare mentre in molti casi la gravidanza tubarica provoca la rottura della tuba. Ciò succede  quando la patologia non viene diagnosticata in tempo e l’embrione aumenta di volume; ne consegue un quadro drammatico in cui sarà necessario l’intervento chirurgico d’urgenza per risolvere la patologia. 

La gravidanza extrauterina (GEU) rappresenta una delle complicanze più gravi che possono compromettere lo sviluppo dell’embrione, sia per la sua pericolosità sia perché risulta difficile diagnosticarla nel caso delle forme ambigue e iniziali. 
Le cause sono determinate solitamente da lesioni infiammatorie che impediscono all’ovulo di raggiungere la cavità uterina. Inoltre una diagnosi tempestiva è necessaria perché la patologia possa essere trattata in modo adeguato. 

Con il termine gravidanza extrauterina, definita anche gravidanza ectopica, vengono indicate tutte quelle condizioni in cui l’embrione si annida al di fuori dell’utero, generalmente nella tuba (in questo caso si parla di gravidanza tubarica) ma anche nelle ovaie, nel collo uterino e più raramente nella cavità addominale. 
Si tratta di una condizione che si verifica con una certa frequenza perché secondo le statistiche si manifesta nello 0,5-0,9% delle gravidanze. La forma più frequente di gravidanza extrauterina è quella tubarica che colpisce maggiormente le pluripare rispetto alle primipare

gravidanza extra uterinaVedi le foto: L'apparato genitale femminileSembrerebbe inoltre che nella maggior parte dei casi, il 60% circa, l’embrione si annidi nella tuba destra mentre la sinistra è sede di gravidanza extrauterina nel restante 40% dei casi. 

I segni clinici di questa complicanza variano in relazione allo stadio: nella fase iniziale potranno risultare completamente assenti mentre in fasi relativamente avanzate, in genere verso la settima/ottava settimana di gestazione i sintomi si possono manifestare con dolore intenso e improvviso alla zona pelvica accompagnato da perdite di sangue .     

Al contrario, se diagnosticata precocemente e quindi in assenza di rottura, si può ricorrere ad una adeguata terapia medica. È possibile fare unadiagnosi molto precoce della gravidanza extrauterina attraverso un’ecografia transvaginaleassociata al dosaggio delle Gonadotropine corioniche (beta –HCG) nel sangue. Il valore della beta-HCG risulterà più basso rispetto ai valori corrispondenti alla presunta epoca gestazionale; inoltre tale valore subirà aumenti giornalieri inferiori a quanto ci si aspetta in una normale gravidanza. 

Le donne maggiormente a rischio sono coloro che hanno sofferto di tubercolosi, gonorrea, che hanno avuto problemi di sterilità o che sono già state sottoposte a interventi chirurgici alle tube. La migliore prevenzione per evitare una gravidanza extrauterina è la diagnosi precoce e una terapia delle forme infiammatorie delle tube. Perciò, nel caso in cui il flusso mestruale si presenti scarso o anomalo ed accompagnato da dolori addominali e malessere generale (dolori intensi, tachicardia, svenimenti) è importantissimo sottoporsi subito a test di gravidanza e a visita ginecologica .                  

La maggior parte delle donne a cui viene diagnosticata dovranno essere operate o trattate con dei farmaci.

Quali sono sintomi di una gravidanzaectopica?

sintomi più comuni e le risultanze della gravidanza ectopica sono:

  • Un periodo di ritardo (che suggerisce la gravidanza)
  • Sangue dalla vagina
  • Test di gravidanza positivo
  • Dolore addominale inferiore
  • Svenimento.

In un primo momento, una gravidanza extrauterina si sviluppa come una gravidanza normale e presenta gli stessi sintomi, come la nausea e il seno gonfio. Tuttavia, alcune donne non hanno questi sintomi e non sospettano di essere incinta. Il sanguinamento vaginale può variare da lievi a marroni perdite vaginali, per cui potrebbe sembrare di essere in un periodo normale. Se siete incinta e avete un dolore penetrante nel basso addome o se avvertite dolore improvviso, dovete contattare il medico. Ciò è importante perché una gravidanza extrauterina può essere pericolosa per la vostra vita, in quanto potrebbe provocare emorragie interne.

Perché si verifica una gravidanza extrauterina? Quali sono le cause?

In una gravidanza normale, l'ovulo è fecondato dallo sperma dell'uomo nella tuba di Falloppio e viene poi trasportato nella cavità dell'utero, dove si attacca. Questo è chiamato impianto. Questo passaggio è reso possibile dalle ciglia piccole (sporgenze simili a dita) nel delicato rivestimento interno delle tube di Falloppio che spingono l'ovulo fecondato lungo il percorso. Ovviamente la presenza di fattori di rischio potrebbero aumentare le probabilità di una donna di vivere una gravidanza extrauterina.

Tali fattori sono i seguenti:

  • Precedente intervento chirurgico alle tube di Falloppio o precedente infiammazione delle tube di Falloppio (malattia infiammatoria pelvica). Poiché il rivestimento delle tube di Falloppio è così delicato, un’eventuale infiammazione o dei traumi possono portare le ciglia a battere in modo anomalo al punto che l'ovulo fecondato si impianti nel posto sbagliato.
  • Precedente gravidanza ectopica. Se avete già avuto una gravidanza extrauterina, le probabilità di un altro episodio della stessa tuba di Falloppio e nell’altra aumentano.
  • Gravidanza durante l'utilizzo di una bobina contraccettiva o la pillola contraccettiva base di solo progestinico (mini-pillola).
  • Rimanere incinta con la fecondazione in vitro (metodi di prova-tubo). Quando si utilizza questo metodo, una o più uova vengono inseriti nell'utero della donna. Nonostante sia collocato all'interno del grembo materno, l'ovulo fecondato può ancora, collocandolo nella zona sbagliata, svilupparsi al di fuori della cavità dell'utero.

Tuttavia, molte donne vivendo una gravidanza extrauterina non presentano nessuno di questi fattori di rischio.

Come viene diagnosticata una gravidanza extrauterina?

Un esame delle urine per la gravidanza quasi sempre sarà positivo, ma potrebbe non essere certo. In caso di dubbio, è sempre meglio un test di gravidanza attraverso il prelievo del sangue. In caso di gravidanza ectopica, l'utero risulterà, molto probabilmente, più ridotto di come dovrebbe apparire rispetto al numero di settimane dopo l'ultima mestruazione della donna e questo può essere controllato da un esame interno del bacino. A tal proposito, il medico potrebbe sentire un tenero gonfiore corrispondente ad una gravidanza extrauterina.

Una ecografia aiuterà il medico a distinguere tra un possibile aborto spontaneo, la continuazione di una normale gravidanza all'interno del grembo materno o di una gravidanza extrauterina. Ulteriori analisi dipendono dai sintomi della donna, naturalmente, se vi è incertezza riguardo la diagnosi, aspettare 48 ore e misurare il livello di HCG, l’ormone della gravidanza nel sangue della donna, è sicuramente la scelta più opportuna.

Come viene trattata una gravidanza extrauterina?

Se una gravidanza extrauterina è fortemente sospettata, allora il ginecologo effettuerà una laparoscopia per confermare la diagnosi. La laparoscopia è eseguita attraverso piccole incisioni sull'addome e la gravidanza ectopica di solito può essere rimossa in questo modo. Tuttavia, in alcuni casi, la chirurgia a cielo aperto diventa necessaria e la gravidanza viene rimossa attraverso una incisione più grande al di sopra della linea dei peli pubici. Questa opzione è di solito scelta in caso di problemi tecnici durante la laparoscopia o se l'emorragia interna nella cavità addominale è difficile da controllare.

Un trattamento alternativo alla chirurgia è un farmaco chiamato metotrexato (Maxtrex), che diminuisce la crescita delle cellule della gravidanza ectopica. Di conseguenza si restringe la gravidanza e alla fine scompare. Il vantaggio del metotressato è che evita la necessità di un intervento chirurgico, ma le percentuali di successo con metotressato tendono ad essere leggermente inferiori a quelle ottenute con la chirurgia.

Le prospettive per future gravidanze dipendono da diversi fattori, in particolare se l'altra tuba di Falloppio appariva normale oppure no. In generale, dopo una gravidanza extrauterina, il 20 per cento delle donne incorre in un'altra gravidanza extrauterina, il 30 per cento non rimane di nuovo incinta e il 50 per cento avrà una normalissima gravidanza.